
Gemma di spinello rosso
30 X 40 Cm
“Espansione” significa crescita in tutte le direzioni. Per cultura diamo per scontato che la “vera crescita” sia solo l'”ascesa”, un moto dal basso verso l’alto che finisce in un’attribuzione “bene/male” alle due direzioni alto e basso, messe ora in opposizione.
Sono sigificati che non valgono ovunque nel mondo, nè sono sempre esistiti in occidente. Cosa ci perdiamo per strada?
Questa tela esplora i doni della “discesa”, che prima di diventare “l’inferno cristiano” era semplicemente un contenitore di altri significati, quelli del “mondo di sotto”. Si aprono le porte a nuovi simbolismi e a nuove visioni.

Infinite occasioni nella vita ci spingono a esplorare la discesa e a cercarne i tesori. E’ ancora ora di fuggire? Chi avrà il coraggio di raggiungere il tesoro? Il rinnovamento, la rinscita, viene dopo. La serpentessa, arcaico simbolo di rigenerazione, sa guidarci nella rinascita. Se abbiamo il coraggio di lasciarci da lei divorare e trovare così il vero tesoro. Di cui lei stessa è parte.

Il ciclo della Grande Madre, rappresentata nei colori, è così compiuto. Alla fine di ogni ciclo non torna l’uguale. Si riparte con nuova saggezza e nuova conoscenza. Nessun cielo è il medesimo pur al ripetersi dell’esperienza del tramonto.
E si. C’è ancora un po’ di simbolismo qui dentro. Trovalo tu.
Guarda il video della tela su instagram (immagine 2) https://www.instagram.com/p/BsiLsFNHPv2/